Corso di Arrampicata sportiva

Partirà a brevissimo un corso di arrampicata sportiva, gratuito per 15 residenti nel Sulcis-Iglesiente di età compresa tra i 14 e 30 anni.

Il corso è parte del progetto eSPORTabile, organizzato dalla UISP Sardegna in collaborazione con Climbing Sardinia e finanziato dalla  Regione Sardegna nell'ambito dei progetti denominati “CultuRas” e “CultuRas2” -  Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili. 

Il corso sarà costituito da 6 lezioni, tutte svolte la domenica. La prima lezione è l'unica teorica e si potrebbe tenere all'interno di una palestra o all'aperto. Le successive 5 lezioni pratiche si terranno presso le falesie equipaggiate per l'arrampicata sportiva a Domusnovas, Masua o Buggerru.

Il corso è dedicato a persone che non hanno mai arrampicato prima e intendono avvicinarsi a questo sport seguiti passo-passo da istruttori UISP di Arrampicata Sportiva. L'arrampicata non è uno sport estremo come lo dipingono certi film e non è necessario essere atleti per partecipare. Oltre alla conoscenza e il coretto uso dell'equipaggiamento il corso esplora i fondamenti della progressione verticale quali la ricerca dell'equilibrio, i gentili movimenti di adattamento del baricentro, la disposizione del proprio peso e tutti quei piccoli accorgimenti che permettono di godersi l'arrampicata senza fare eccessivamente leva sulla muscolatura. Aiutarvi a vincere l'ansia dell'altezza e trovare piacere nell'arrampicare è la nostra missione. Nessuna prestazione fisica da competizione necessaria!!

Per partecipare è ovviamente necessario poter praticare attività all'aperto e camminare agevolmente su terreni sconnessi. Inoltre è necessario un semplice Certificato Medico (solitamente gratuito dal proprio medico di famiglia).

 
Climbing Sardinia fornirà tutto l'equipaggiamento necessario (corde, imbraghi, caschetti, moschettoni, freni etc.) tranne le scarpette d'arrampicata che sono l'unica cosa che consigliamo di acquistare. Abbiamo comunque disponibilità di alcune scarpette  "d'emergenza" 
 
Per partecipare al corso è necessario essere associati a Climbing Sardinia o altra associazione UISP. Per richiede la tessera basta compilare il modulo alla pagina Tesseramenti. Il costo della tessera è €15

Il progetto eSPORTabile

L'UISP Sardegna con questo progetto ha deciso di valorizzare una risorsa fondamentale della sua isola: l'ambiente, scenario ideale di una grande palestra naturale. In questo contesto grande risalto assume la dimensione educativa dello sport per il ruolo fondamentale che svolge nella formazione dei giovani.

Canoa, escursionismo, equitazione, arrampicata sportiva, kytesurf, vela: queste le attività sportive che saranno realizzate e distribuite in tutte il territorio regionale tenendo conto delle caratteristiche morfologiche dei luoghi e delle competenze professionali presenti. Tecnici e istruttori esperti accompagneranno i ragazzi nel percorso di apprendimento, che prevede una parte teorica in cui acquisiranno competenze e nozioni di base e una parte pratica, in cui sperimenteranno l’attività in ambiente. L’outdoor training sarà fondamentale, non solo perché ogni singolo ragazzo trasferirà le competenze acquisite alla realtà, ma anche perché il gruppo che si formerà nel corso delle attività en plen air, avrà occasione di accrescere la conoscenza reciproca, sviluppare lo spirito di appartenenza e far emergere dinamiche relazionali positive.

Corso di Arrampicata Gratuito - eSPORTabile

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *