Domusnovas

Domusnovas

immagini 079
Domusnovas con i suoi 33 settori rappresenta l’area di arrampicata più estesa del sud Sardegna. Tutti i settori sono racchiusi tra i monti che circondano le grotte di San Giovanni, a 2 km nord dal centro abitato.

In questi luoghi la roccia calcarea è di una bellezza insuperabile, le falesie raggiungono e superano i 30 metri di altezza e offrono vie facili e appoggiate per bambini e principianti come vie difficili e strapiombi estremi. A Domusnovas, nel settore Bronx fu chiodata Marina Superstar, la via più impegnativa d’Italia, un 9a+ affrontato con successo da Ondra nel 2009.

 

I Settori Principali

Tra i settori più belli a Domusnovas troviamo alcune altissime falesie di roccia calcarea rossastra, verticali o anche strapiombanti. Tra queste le bellissime Rifondazione Strapiombista, La Ruota del Tempo e Chinatown, con gradi dal 5c al 7b. Molti dei settori di Domusnovas sono diventati famosi per la loro difficoltà. È quindi necessario arrampicare oltre il 7a per poterne testare tutte le potenzialità. Arrampicatori esperti possono provare vie storiche e difficili nei settori La Ruota del Tempo (40 metri di 8b), La Tana delle Tigri e Animal House.

Sector Difficulty Style Verticality Orientation
Rifondazione Strapiombista 6a to 7a Physical Vertical and overhangs South-East
Chinatown 5c to 7a Technical Vertical South-East
Pollo Positivo 5c to 7b Physical Vertical and Overhangs East
La Ruota del Tempo 5c to 8c Physical Vertical West
Tana delle Tigri 7a to 8b Very Physical Extreme Overhangs West
Arrampicantro 4a to 7b Technical Vertical East
Sherwood 4c to 7c Classic Limestone Vertical East
Technicolor 6a to 7b Technical Vertical East

Punta Pilocca

Punta Pilocca
La falesia di Punta Pilocca si trova nascosta nei boschi a nord di Domusnovas e anche se la lunga strada sterrata scoraggia molti arrampicatori consigliamo vivamente di visitarla almeno una volta.

Vie lisce di quarto grado per i bimbi si alternano a vie di aderenza di sesto grado che mettono alla prova anche i migliori arrampicatori. E per chi ama confrontarsi con vie di settimo grado, non mancano di certo stalattiti e canne enormi. Divertimento assicurato veramente per tutti!

Accanto alla falesia principale il CAI ha chiodato altre quattro falesie nel 2007, conosciute col nome L'Amante Stregata ...del CAI.

Le quattro falesie aggiuntive sono proprio accanto alla grande falesia di Punta Pilocca e hanno dei cartelli per segnarne la posizione. I nuovi settori si chiamano La Cantina, C'era una Volta, Cinecittà e Saranno Famosi. Potete vedere la posizione esatta sulla mappa interattiva.

 

Un pensiero su “Domusnovas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *