Boulders NORD Sardegna

Boulders NORD Sardegna

In Gallura (la zona nord-ovest della Sardegna) nel 2013 un gruppo di top climbers guidati da Pietro del Prá e sponsorizzati da La Sportiva hanno aperto centinaia di nuovi blocchi di granito.

Le aree migliori si trovano nei dintorni di Arzachena e Tempio Pausania, con tantissimi altri boulders sparpagliati nelle campagne e quelli di mare situati a Santa Maria Teresa di Gallura. I blocchi di granito, scolpiti dall'acqua e dal vento, hanno forme psichedeliche e fantastiche da arrampicare, con difficolta' dal quinto all'ottavo grado.

Scarica la guida dei blocchi in Gallura


Scarica la guida dei blocchi a Luogosanto

 

Climbing in Gallura - Photo by Klaus Dall'Orto
Agriturismo La Cerra

Dove Aloggiare - Agriturismo La Cerra

Se siete seriamente intenzionati ad esplorare le aree boulders in Gallura vi raccomandiamo di prendere alloggio all'Agriturismo La Cerra, situato a ridosso del Monte Pulchiana, il cuore granitico della Sardegna. L' agriturismo ha a disposizione quattro camere doppie con bagni. Oltre alle stanze da letto offrono anche la possibilità di campeggiare o parcheggiare il camper all'ombra delle querce del loro terreno.

La Cerra è un agriturismo a gestione familiare e completamente auto-sufficiente: dai greggi producono prodotti caseari e carne, dagli orti tutti i vegetali e frutta e gli impianti fotovoltaici forniscono elettricità e acqua calda. Il menù, ovviamente composto da ricette e prodotti 100% Sardi, è stato da noi testato e approvato più e più volte!

Il panorama è magnifico. L'agriturismo è sovrastato da Monte Pulchiana, con tre vie lunghe di sesto grado da poter arrampicare, più le centinaia di blocchi di granito sparsi per la campagna (molti dei quali ancora aspettano di essere puliti e liberati)

 

Noleggio Crash-Pads

L'agriturismo mette a disposizione 6 Crash-Pads gratuitamente a tutti i clienti.
Per chi avesse altra sistemazione ma necessita i Crash-Pad consigliamo di mettersi in contatto con Alberto a La Cerra.

Scarica la mappa dei settori attorno La Cerra (aggiornato Nov 2015)

Come Arrivare

Se usate coortinate GPS e' semplice:  40.995709, 9.126968.

Se preferite le classiche direzioni, parliamone!

Da Olbia: prendere la SS127 in direzione Tempio Pausania. Dopo pochi kilometri prendere la SP10 in direzione Luogosanto. Arrivate alla SS133 e girate a sinistra per imboccarla. Dopo 1 km vedrete il cartello a bordo strada con indicazione "Agriturismo La Cerra". Girate e seguite le indicazioni.

Altri Settori Boulders nel nord della Sardegna

Oltre a tre vie lunghe spittate, sul Monte Pulchiana James Pearson e Caroline Civaldini hanno aperto una fantastica via trad proprio durante il loro viaggio di nozze. Se vi piace il trad provatela, e' semplicemente fantastica!

Nel 205 un'altra area boulder e' stata innaugurata nel bosco appena fuori dal paese di Luogosanto. L'area e' raggiungibile in pochi minuti a piedi dal paese e si trova in una rada foresta di giovani quercie. Come sempre, rispettate gli alberi e la natura!

Location Area name GPS coordinates N. of Problems Min Grade Max Grade La Maddalena Nido D'Aquila 41.216032 9.379669 38 6b 7c La Maddalena Massineo 41.224547 9.378594 A Lot! San Teodoro Iene 40.802499 9.592048 24 4c 7c San Teodoro Bussu On Private Land 45 4c 8a Olbia Olbia 15 4b 7a+ Olbia Torre di Predes 40.876649 9.487212 31 4b 7a+ Onifai Desertzone 40.451067 9.717305 20 6b 7c

Boulders in Gallura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *