ARRAMPICATA SU ROCCIA

BENVENUTI NEL PARADISO DELL’ARRAMPICATA

Non è necessaria nessuna esperienza ne particolari condizioni fisiche. Non fatevi scoraggiare dalla pigrizia, si può iniziare ad arrampicare a qualsiasi età! I nostri corsi si svolgono presso le migliori falesie attrezzate di tutta la Sardegna, da Cala Gonone a Ulassai, e da Masua a Samugheo. Su accordo col gruppo i corsi possono includere uscite anche presso Monteleone Rocca Doria, Punta Pilocca, Domusnovas, Cagliari e qualsiasi altra falesia idonea alla presenza di gruppi di principianti.

Tutto l’equipaggiamento (imbraghi, caschi, corde etc.) è fornito da Climbing Sardinia, ad esclusione unicamente delle scarpette d’arrampicata. 

Le giornate ed i corsi di arrampicata su roccia sono impartiti da una Guida Alpina UIAGM qualificata, ovvero la massima figura professionale in Italia. 

GUIDA ALPINA IN ESCLUSIVA

Prenota una giornata di arrampicata in falesia con una Guida Alpina in esclusiva. Perfeziona la tua tecnica col supporto di un professionista e tutta la sua attenzione solo per te.

CORSO BASE

I corsi base di arrampicata si svolgono sempre all’aperto e sono studiati per persone che non hanno nessuna esperienza o hanno arrampicato solo in palestra.

VIE LUNGHE

Le vie lunghe sono l’obiettivo di molti arrampicatori. Questo corso richiede una discreta preparazione fisica e un buon livello di conoscenza di tutte le tecniche base dell’arrampicata sportiva.

CLIMBING CAMPS

Una settimana di arrampicata in falesia, lezioni di perfezionamento e tanto divertimento  assieme a una guida alpina e altri arrampicatori

CORSI PERSONALIZZATI

PROGRESSIONE VERTICALE 1

Questo corso è indirizzato a chi già arrampica e vuole migliorare la propria pratica, utilizzando al meglio i piedi e la gestione dell’equilibrio. Dopo una prima parte teorica, gli istruttori UISP chiederanno ai partecipanti di eseguire diversi esercizi per familiarizzare e comprendere le basi della gestione del proprio equilibrio statico e dinamico. Attraverso prove pratiche i partecipanti eseguiranno esercizi in parete, mirati a capire e memorizzare le cinque posizioni fondamentali utilizzate durante l’arrampicata per ottimizzare i movimenti, trovare stabilità e risparmiare energie.

  • Esercizi di bilanciamento per la gestione del baricentro
  • Spiegazione  5 posizioni fondamentali
  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi in parete sulle posizioni fondamentali
  • Stretching e prevenzione infortuni

PROGRESSIONE VERTICALE 2

La prima giornata del corso esamina la progressione “a triangolo”, utlizzata per migliorare performance e velocità su pareti verticali. La seconda giornata invece affronta tutti i problemi legati alle pareti strapiombanti e altre progressioni che necessitano di tecniche avanzate. I partecipanti impareranno come e quando gestire i riposi e i metodi per prevenire gli infortuni più comuni.

Giorno 1

  • Spiegazione progressione “Alternata a triangolo”
  • Esercizi in parete utilizzando solo progressione “a Triangolo”
  • Gestione infortuni (collo, gomito e bicipiti)

Giorno 2

  • Spiegazione progressione laterale
  • Arrampicata in strapiombo con la progressione laterale
  • Arrampicata in diedro con progressione in opposizione
  • Arrampicata in fessura con progressione in Dulfer
  • Gestione dei riposi, i tipi di presa
  • Gestione infortuni (polso, spalle e dita)

HIDE

EQUIPAGGIAMENTO

Tutto il materiale necessario per l’arrampicata (caschi, imbraghi, corde etc.) verrà temporaneamente fornito gratuitamente per tutta la durata del corso da Climbing Sardinia, al cliente che se ne assume la totale responsabilità tramite la sottoscrizione della “Scheda di consegna materiali”.

A CARICO DEI PARTECIPANTI

ASSICURAZIONE

– Ricerca, salvataggio e/o recupero forniti durante l’attività svolta con la Guida Alpina che abbia come conseguenza una malattia, un infortunio e/o uno stato di pericolo dell’assicurato (il verificarsi di tali condizioni sarà stabilito dalla Guida Alpina).
– Trasporto sanitario in caso di malattia o infortunio fornito durante l’attività svolta con la Guida Alpina che abbia come conseguenza una malattia e/o un infortunio dell’assicurato.
– Accompagnamento di minori di 15 anni fornito durante l’attività svolta con la Guida Alpina che abbia come conseguenza una malattia e/o un infortunio dell’assicurato.
– Autista a disposizione fornito durante l’attività svolta con la Guida Alpina che abbia come conseguenza una malattia e/o un infortunio dell’assicurato.
– Informazioni sanitarie fornite durante l’attività svolta con la Guida Alpina che abbia come conseguenza una malattia e/o un infortunio dell’assicurato.

CANCELLAZIONE

Nel caso il corso venga cancellato (quorum non raggiunto o per qualsiasi altro motivo) :

  • il corso verrà posticipato alla data successiva prevista
  • tutte le quote versate verranno restituite nel più breve tempo possibile

ESCLUSIONI

Nei seguenti casi è prevista, a insindacabile giudizio dei membri del direttivo, l’esclusione allo svolgimento del corso ed eventualmente l’espulsione dall’associazione degli aspiranti corsisti che:

  • non abbiano consegnato un Certificato Medico Sportivo ( o copia ) valido;
  • si comportino in modo non civile, non rispettoso e/o non decoroso nei confronti delle altre persone, degli animali o dell’ambiente;
  • manifestino comportamenti non consoni, sprezzanti e/o irresponsabili o che possano mettere a rischio la vita e/o la salute propria o delle altre persone o il normale e sicuro svolgimento del corso.

RINUNCIA

Il socio aspirante può richiedere solo tramite comunicazione scritta di rinunciare al corso:

  • se ricevuta almeno 10 giorni prima dell’inizio previsto del corso, la quota versata verrà restituita nel più breve tempo possibile ( verranno detratte le eventuali spese di commissione bancarie);
  • se ricevuta durante i 10 giorni prima dell’inizio previsto del corso o durante il corso stesso, la quota versata non verrà restituita.

NOTE INFORMATIVE

– Gli istruttori del corso sono Tecnici di Arrampicata Sportiva qualificati UISP
– La quota di partecipazione è utilizzata ad esclusiva copertura delle spese organizzative e dei materiali di consumo del corso (imbraghi, caschi, corde, scarpette etc).
– I corsi di arrampicata su roccia sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere pienamente consapevoli.