Corso Arrampicata

Corso di Arrampicata – Autunno 2019

Corso arrampicata autunno 2019

Corso Arrampicata Sportiva - Autunno 2019

ARRAMPICATA IN FALESIA: SICUREZZA E RISPETTO DELL'AMBIENTE

Il corso è riservato ai soci UISP e prevede 6 lezioni outdoor teorico-pratiche di progressione verticale, sicurezza, conoscenza e rispetto dell'ambiente naturale ed è indirizzato a chi non ha mai arrampicato o ha appena iniziato. Tutte le lezioni si svolgeranno in ambiente naturale, presso alcune delle migliori falesie attrezzate della Sardegna, selezionate dai nostri istruttori.

Gli istruttori qualificati UISP ci insegneranno le manovre necessarie per arrampicare in sicurezza e come meglio rapportarci all'ambiente naturale nel quale la praticheremo.

La pratica dell'arrampicata segue la filosofia della UISP, che vede l'arrampicata come disciplina utile ad appassionarsi alla natura e vivere lo sport e la competizione come sfida verso se stessi (miglioramento delle prestazioni) e non contro gli altri.

Corso arrampicata sportiva - Autunno 2019

DATE & LUOGHI

Data Luogo
20 ottobre Cala Gonone
27 ottobre Cagliari
03 novembre Samugheo
10 novembre Ossi
17 novembre Cala Gonone
24 novembre Baunei

 

Le date indicate potrebbero subire alcune variazioni. In caso di maltempo la giornata viene rimandata alla domenica successiva.

LE LEZIONI

- Sicurezza in natura: aspetti problematici, ambientali e meteorologici
- Abbigliamento tecnico e alimentazione di base
- Nozioni su corde singole e doppie, fettucce e cordini
- Diversi tipi di freni, moschettoni e rinvii
- Nodo delle guide con frizione, barcaiolo, mezzo barcaiolo, triplo -
- Inglese e asole
- Scarpette e abbigliamento
- Uso dei freni manuali e meccanici per l'assicurazione del primo e del secondo di cordata
- La manovra di sosta 'Svizzera' e 'Francese'
- Esercizi di propriocezione - equilibrio statico e dinamico
- Uso corretto delle mani e dei piedi
- Schemi fondamentali di progressione verticale
- Sviluppo della capacità di anticipazione del movimento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il prezzo è di € 240, ad esclusiva copertura delle spese organizzative e dei materiali di consumo.
Tutto l'equipaggiamento necessario sarà fornito dall'associazione (quali caschi, imbraghi, corde, scarpette etc.).

Per partecipare al corso è necessario essere in possesso di tessera associativa UISP in corso di validità. In caso ne siate sprovvisti potete farne richiesta compilando il nostro modulo

Il corso è limitato ad un massimo di 8 partecipanti. I posti verranno assegnati in ordine alle prime 8 persone che effetturanno il versamento della quota.

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato interamente tramite bonifico, al conto corrente della ASD Climbing Sardinia, entro e non oltre Lunedì 07 ottobre 2019.

IBAN : IT93B0101586080000070359447

ATTREZZATURA

Tutta l'attrezzatura tecnica verrà fornita da Climbing Sardinia.
I partecipanti dovranno solamente preoccuparsi di indossare un abbigliamento consono alle attività e portare acqua e cibo.

Fornita da Climbing Sardinia

  • Imbraghi
  • Elmetti
  • Corde e fettucce
  • Scarpette d'arrampicata
  • Moschettoni & Rinvii
  • Secchielli e GriGri

A carico dei Partecipanti

  • Scarpe da trekking
  • Abbigliamento comodo per l'arrampicata
  • Giacca a vento
  • Acqua e pranzo al sacco
 

TRANSFERS

Con la partecipazione del gruppo cercheremo di organizzare i viaggi in modo da riempire le macchine e condividere le spese.

INFO

Cell: +39 329 154 7816 ( anche WhatsApp )
Cell: +39 347 342 5301 ( anche WhatsApp )
email: info@climbingsardinia.com

CONDIZIONI GENERALI

L’iscrizione al corso di arrampicata riservato ai soli soci della A.S.D. Climbing Sardinia prevede che gli aspiranti:

abbiano la tessera UISP in corso di validità; consegnino Certificato Medico Sportivo ( o copia ) valido per almeno 3 mesi dall’inizio del corso; abbiano effettuato il pagamento dell’intera quota prevista per il corso.
Tutto il materiale necessario per l’arrampicata ( scarpette, caschi, imbraghi, corde, DPI, ecc. ) verrà temporaneamente fornito gratuitamente per tutta la durata del corso dall’associazione al socio corsista che se ne assume la totale responsabilità tramite la sottoscrizione della “Scheda di consegna materiali”.

Sono previste le seguenti improrogabili scadenze:

entro e non oltre 10 giorni dall’inizio previsto del corso, tutti gli aspiranti soci corsisti devono aver versato per intero la quota richiesta; entro e non oltre 6 giorni dall’inizio previsto del corso, verrà data comunicazione a tutti gli aspiranti soci corsisti l’effettivo inizio del corso; il Certificato Medico Sportivo ( o copia ) deve essere consegnato entro e non oltre la prima lezione.
Nel caso il corso venga cancellato ( quorum non raggiunto o per qualsiasi altro motivo ):

il corso verrà posticipato alla data successiva prevista; tutte le quote versate verranno restituite nel più breve tempo possibile ( verranno decurtate le eventuali spese di commissione bancarie)
Il socio aspirante può richiedere solo tramite comunicazione scritta di rinunciare al corso:

se ricevuta almeno 10 giorni prima dell’inizio previsto del corso, la quota versata verrà restituita nel più breve tempo possibile ( verranno detratte le eventuali spese di commissione bancarie ); se ricevuta durante i 10 giorni prima dell’inizio previsto del corso o durante il corso stesso, la quota versata non verrà restituita.
Nei seguenti casi è prevista, a insindacabile giudizio dei membri del direttivo, l’esclusione allo svolgimento del corso ed eventualmente l’espulsione dall’associazione degli aspiranti corsisti che:

non abbiano consegnato un Certificato Medico Sportivo ( o copia ) valido; si comportino in modo non civile, non rispettoso e/o non decoroso nei confronti delle altre persone, degli animali o dell’ambiente; manifestino comportamenti non consoni, sprezzanti e/o irresponsabili o che possano mettere a rischio la vita e/o la salute propria o delle altre persone o il normale e sicuro svolgimento del corso.
- Gli istruttori del corso sono Tecnici di Arrampicata Sportiva qualificati UISP - La quota di partecipazione è utilizzata ad esclusiva copertura delle spese organizzative e dei materiali di consumo del corso (imbraghi, caschi, corde, scarpette etc). - I corsi di arrampicata su roccia sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere pienamente consapevoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *