sector

Lu Lurisincu

04 Fessura del traditore – 6b / 70m 03 Elogio della follia – 6b / 150m 02 Nonovogliadovi – 6b / 200m 01 Variante diretta – 6b / 130m

Trad multi-pitches

in total

5a, 6b, 5c, 4

Pitches lenght

NOTE:

Dangerous route!

3, 6b, 5b, 5a, 4

Pitches lenght

NOTE:

Dangerous route!

Marrosu, A.Gogna e Baldino

5b, 6b, 5b, 5b, 5a

Pitches lenght

NOTE:

Dangerous route!

Merizzi e Sala

2010

6a, 6b

Pitches lenght

NOTE:

Dangerous route!

Gaspa, Merizzi e Ligari

2008

6b, 5a, 6a+, 5b, 5a

Pitches lenght

NOTE:

Dangerous route!

5a, 6a+, 5b, 5a

Pitches lenght

NOTE:

Dangerous route!

Pitches lenght

NOTE:

Dangerous route!

5a, 6b+, 5b, 3

NOTE: Needs three cams size 6

★★★

Malcu Pinna - Andrea Piallini

2018

6a

IV+, VI, V, VI+, V

45, 30, 20, 35, 30
NOTE: Materiale necessario: cordini, friend sino al 5 e 6 bd (doppiare i medio grandi), nut Tempo salita: non calcolato Accesso(P auto): Da Olbia percorrere la ss125 in direzione di Arzachena, svoltare al km328,6, indicazioni Agriturismo Monti Tundu. Seguire la strada bianca (ma in buone condizioni) sino al suo termine e lasciare l'auto presso l'agriturismo. WP Parcheggio: 41°00'14.2"N 9°27'35.3"E Avvicinamento a piedi: Dall'auto si vede già l'imponente struttura gratinica di Lu Lurisincu nonchè la linea della via che si vede chiara giungendo al secondo cancello, in particolare l'inconfondibile fessura camino del penultimo tiro. Seguire la sterrata scavalcando da subito il cancello verde (non mi è dato sapere se sia consentito farlo...). Salire mantenendo la sinistra. Dopo alcuni tornanti , giunti allo spartiacque, prendere a destra. Ad un bivio mantenere la sinistra e superare un altro cancello. Passato uno stazzo (Casa Antoni Sacca) procedere sulla sterrata sino ai ruderi dello stazzo Frati Pala (sulla sinistra invaso da alberi e rovi). Segue un prato molto ampio. Abbandonare quindi la strada per seguire delle tracce in direzione di Lurisincu, punta sud. Scavalcare il muretto a secco in corrispondenza di una porticina in basso e, a vista, farsi strada tra la fitta vegetazione e le rocce mantenendo l'avancorpo sulla propria sinistra e seguendo un canale di pietre in salita per convergere poi ancora a sinistra sino a raggiungere la base della via segnata da un evidente camino diagonale (ometto di pietre alla base). Tempo avvicinamento: 50min - 1h Descrizione: dalla base dell'ampio camino, salire per 45m con passi iniziali di V, proseguire per la via più logica proteggendosi sull’ampia fessura svasa a sinistra fino a raggiungere due evidenti clessidre realizzare la S1. Passo sbilanciante di VI permette di superare un muro esposto e giungere su alberello quindi si avanza facilmente sul terrazzone a destra dopo l’alberello sino al cospetto di fessure verticali che obbligano movimenti sbilancianti di V+ in direzione di un diedro/camino ben marcato: costruire la S2 alla base di esso, 25 mt. Salire il diedro e sbilanciarsi all'interno dello stretto camino, VI- (utile evitare lo zaino sulle spalle). Da qui impossibile proteggersi sino alla S4, 20 mt, da costruire su un albero all'uscita su foro passante alla sinistra dell'uscita del camino. Dall'albero della S4 salire sulla destra con qualche passo in Dülfer un evidente fessura (utile friend 5bd) sino ad albero (usare il corbezzolo, il leccio è marcio!) dietro il quale segue la bellissima fessura/camino improteggibile sino quasi il suo termine per 10mt circa (qualche metro sotto alla sosta è possibile piazzare un paio di friend dal 5 al 3bd). Realizzare una sosta su clessidre nella bellissima nicchia che ospita dunque la S5, VII- 35mt. Abbandonare la nicchia in direzione della vetta e in aderenza su placca e con qualche passo su muro verticale, V+, sostare su un comodissimo terrazzo, 30 mt (realizzare la S6 su spuntone di roccia). discesa: a piedi per il versante est (passi di II) cercare la via più logica per scendere il canalone che riporta alla base della via (mezz'ora dalla cima alla base).